La Strada dei Castelli del Chianti
La Strada dei Castelli del Chianti è l’insieme di sei itinerari lungo i quali è possibile ammirare castelli, borghi e chiese fortificati.
La Toscana, con il suo passato turbolento, è indubbiamente terra ricca di fortezze e castelli, e anche il Chianti tutto – tra Firenze e Siena ne è particolarmente ricco.
La strada dei Castelli del Chianti di fatto si compone di sei itinerari lungo cui ammirare – oltre ai castelli – anche borghi, chiese e le magnifiche colline del Chianti.
Sono da percorrere a piedi o in bicicletta e si imboccano tutti dal tratto di statale 408 tra Montegrossi a S. Giusto a Rentennano.
- Itinerario Marrone: Pieve di Spaltenna, Vertine, Uliveta, S. Donato in Perano, Vistarenni
- Itinerario Rosso: Tornano, Morelline, Cacchiano, Monte Lodoli
- Itinerario Giallo: Gaiole, Barbischio, Capannelle, Cancelli, Castello di Montegrossi, Badia a Coltibuono
- Itinerario Viola: Vertine, Meleto, Rietine, Castagnoli, Starda, Monte Luco della Beraredenga, Montecastelli
- Itinerario Arancione: Campi, San Sano, Monteluco di Lecchi, San Polo in Rosso, Galenda, Le Selve
- Itinerario Blu: San Giusto a Rentennano (alle Monache), Lucignano, La Torricella, Castello di Brolio
Coloro che preferiscono escursioni guidate possono scegliere tra le numerose e accattivanti proposte offerte dalle guide di Siena.
Scoprire la bellezza della campagna toscana durante una passeggiata guidata è un’esperienza unica che permette di immergersi nella natura incontaminata e scoprire i segreti della zona.
Le guide locali, esperte del territorio, condurranno abilmente i visitatori lungo sentieri meno frequentati, attraverso boschi rigogliosi, colline panoramiche e pittoreschi borghi.
Lungo tutto il percorso, le guide forniranno interessanti informazioni sulla flora e fauna locali, nonché sulla storia e cultura della regione. Che tu sia un escursionista esperto o un principiante, le guide di Siena adatteranno l’itinerario alle tue esigenze e capacità.
Che tu desideri una semplice passeggiata di un paio d’ore o un’avventura di più giorni, sarai accompagnato da guide professionali che ti faranno sentire al sicuro e ti permetteranno di goderti appieno l’esperienza. Prenota la tua escursione guidata con le guide di Siena e scopri l’incanto e la tranquillità della Toscana, passo dopo passo.