La Strada dei Castelli del Chianti

La Strada dei Castelli del Chianti

La Strada dei Castelli del Chianti è l’insieme di sei itinerari lungo i quali è possibile ammirare castelli, borghi e chiese fortificati.

La Toscana, con il suo passato turbolento, è indubbiamente terra ricca di fortezze e castelli, e anche il Chianti tutto – tra Firenze e Siena ne è particolarmente ricco.

La strada dei Castelli del Chianti di fatto si compone di sei itinerari lungo cui ammirare – oltre ai castelli – anche borghi, chiese e le magnifiche colline del Chianti.

Sono da percorrere a piedi o in bicicletta e si imboccano tutti dal tratto di statale 408 tra Montegrossi a S. Giusto a Rentennano.

  • Itinerario Marrone: Pieve di Spaltenna, Vertine, Uliveta, S. Donato in Perano, Vistarenni
  • Itinerario Rosso: Tornano, Morelline, Cacchiano, Monte Lodoli
  • Itinerario Giallo: Gaiole, Barbischio, Capannelle, Cancelli, Castello di Montegrossi, Badia a Coltibuono
  • Itinerario Viola: Vertine, Meleto, Rietine, Castagnoli, Starda, Monte Luco della Beraredenga, Montecastelli
  • Itinerario Arancione: Campi, San Sano, Monteluco di Lecchi, San Polo in Rosso, Galenda, Le Selve
  • Itinerario Blu: San Giusto a Rentennano (alle Monache), Lucignano, La Torricella, Castello di Brolio
castello di brolio
Il Castello di Brolio, nei pressi di Gaiole in Chianti

Coloro che preferiscono escursioni guidate possono scegliere tra le numerose e accattivanti proposte offerte dalle guide di Siena.

Scoprire la bellezza della campagna toscana durante una passeggiata guidata è un’esperienza unica che permette di immergersi nella natura incontaminata e scoprire i segreti della zona.

Le guide locali, esperte del territorio, condurranno abilmente i visitatori lungo sentieri meno frequentati, attraverso boschi rigogliosi, colline panoramiche e pittoreschi borghi.

Lungo tutto il percorso, le guide forniranno interessanti informazioni sulla flora e fauna locali, nonché sulla storia e cultura della regione. Che tu sia un escursionista esperto o un principiante, le guide di Siena adatteranno l’itinerario alle tue esigenze e capacità.

Che tu desideri una semplice passeggiata di un paio d’ore o un’avventura di più giorni, sarai accompagnato da guide professionali che ti faranno sentire al sicuro e ti permetteranno di goderti appieno l’esperienza. Prenota la tua escursione guidata con le guide di Siena e scopri l’incanto e la tranquillità della Toscana, passo dopo passo.