Il Pan co’ santi

Il Pan co’ santi

Pan co’ santi o pane dei santi, è una tipica preparazione autunnale toscana. Un pane profumato, dolce ma non troppo, arricchito con noci, uvette e spezie.

La ricetta ha sempre, rigorosamente, quell’ingrediente segreto che differisce di famiglia in famiglia, di contrada in contrada, di borgo in borgo.

Fatte le dovute ricerche, indagini e assaggi, abbiamo scelto la ricetta filmata di Carla, alias TerroreSplendore che troverete qui di seguito insieme alla ricetta scritta per chi non ama i tutorial in video.

Buona visione e buon appetito!

La ricetta del pan co’ santi

Questo delizioso pane, arricchito con uvetta, noci e canditi, è perfetto da gustare come dolce durante le festività o come spuntino goloso in qualsiasi momento dell’anno.

La preparazione del pan co’ santi richiede un po’ di pazienza e attenzione, ma il risultato finale è sicuramente gratificante.

Iniziamo con la preparazione dell’impasto, mescolando insieme farina, lievito di birra, zucchero, sale e acqua tiepida.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo le uvetta, le noci tritate e i canditi tagliati a pezzetti.

Lasciamo riposare l’impasto per circa un’ora, coperto da un canovaccio umido, in modo che possa lievitare bene.

Una volta trascorso questo tempo, dividiamo l’impasto in piccole porzioni e formiamo dei filoncini allungati. Disponiamo i filoncini su una teglia foderata con carta da forno e lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora.

Prima di infornare, spennelliamo i filoncini con un po’ di latte e cospargiamoli con zucchero semolato. Inforniamo il pane co’ santi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché non risulterà dorato e croccante.

Una volta sfornato, lasciamo raffreddare il pane co’santi su una gratella prima di gustarlo.

Questo delizioso pane dolce è perfetto da accompagnare con una tazza di tè caldo o con il vinsanto, le sue fragranti note di frutta secca e canditi renderanno ogni morso un’esperienza deliziosa e speciale.

Provate a preparare il pane co’ santi nella vostra cucina e godetevi il piacere di un dolce tradizionale italiano fatto in casa. Buon appetito!

Call Now Button