Dieta mediterranea, è sempre la migliore
I più sensibili di voi ai temi legati al cibo e a tutto ciò che vi ruota attorno ricorderanno come non molto tempo fa alcuni, sicuramente troppi, degli alimenti che fanno fieramente parte della dieta medierranea fossero stati duramente attaccati e malamente bollati come eccessivamente grassi o salati, dunque malsani.
Arriva tuttavia proprio dagli Stati Uniti il giusto riscatto: dal cuore al diabete, dalla facilità, al cibo salutare, la dieta mediterranea è la migliore al mondo.
Dieta mediterranea promossa a piedi voti dal US News & World Report
Il riconoscimento arriva dal sito statunitense US News & World Report, specializzato nella redazione di classifiche e consigli per i consumatori. “È sentire comune che le persone che vivono nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo vivono meglio e si ammalano meno di tumore e di problemi cardiovascolari della maggior parte degli americani. Il non sorprendente segreto è in uno stile di vita attivo, nel controllo del peso e in una dieta povera di carni rosse, zuccheri e grassi saturi e ricca di frutta e verdura, frutta secca e cibi salutari”, si legge sul sito.
Il nuovo riconoscimento rappresenta, sottolinea Coldiretti, una risposta ai bollini allarmistici che alcuni Paesi stanno applicando su diversi alimenti della dieta mediterranea sulla base dei contenuti in grassi, zuccheri o sale. “un marchio infamante che favorisce i prodotti artificiali e colpisce già oggi ingiustamente le confezioni di olio extravergine Made in Italy, il prodotto simbolo della dieta mediterranea”.
Riconosciuta dalla scienza
Magazine e istituzioni statunitensi a parte, che indubbiamente ben fanno a riconoscere la bontà della dieta mediterranea, non dimentichiamo che questo tipo di stile alimentare è uno dei pochi ben riconosciuti dalla comunità scientifica.
Ne parlano diffusamente gli specialisti della Fondazione Veronesi, che ne dettagliano tutte le caratteristiche e i vantaggi per la salute.
Tra gli alimenti che fanno parte della dieta mediterranea non dimentichiamo un buon bicchiere di vino a pasto, bianco o rosso a seconda delle vostre preferenze, purché di ottima qualità.