L’Azienda Agricola

Azienda Agricola Cozzole

Produzione di Olio Extra Vergine di Oliva

L’Azienda Agricola Cozzole si estende su un territorio di campi e boschi di 79 ettari, nel cuore più vero del Chianti, a soli sei chilometri dal borgo medievale di Castellina in Chianti.

La zona è collinare, con un’altitudine di circa 450 metri slm, con terreni calcarei, dove l’ulivo viene coltivato dalla notte dei tempi.
Siamo quasi ai limiti – in termini di altitudine – per la coltivazione di questa splendida quanto preziosa pianta.

Una coltivazione spesso difficile, con rese limitate, in cui il lavoro dell’uomo diventa fondamentale.

La posizione degli uliveti e le caratteristiche dei terreni e della zona fanno sì che non esistano molti dei problemi che negli ultimi anni affliggono le piante del Sud Italia e del Sud Europa. Nel Chianti la mosca olearia è pressoché assente, così come altri parassiti tipici di questa pianta.

I nostri ulivi NON sono trattati con pesticidi e la raccolta delle olive viene fatta rigorosamente a mano per preservare l’integrità del frutto. Le olive vengono frante in tempi brevissimi dopo la raccolta, per mantenere la freschezza, i profumi e ottenere un olio EVO di qualità superiore.

L’OLIO DELLE COZZOLE è il nostro Oro Verde, prodotto in quantità limitate per garantirne la massima qualità. Un olio profumato, che racchiude in sé gli aromi di questa terra e la lunga tradizione che lo accompagna.